Fanano è dal 2001 Bandiera Arancione, premio insignito dal Touring Club Italiano e riservato alle località dell’entroterra turisticamente rilevanti: è il più vasto Comune dell’Alto Frignano con i suoi 90 kmq di territorio, in gran parte inseriti nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Il Comune comprende le frazioni di Canevare, Fellicarolo, Ospitale, Serrazzone, Trignano, Trentino e Lotta ed ha una popolazione complessiva di poco più di 3.000 abitanti che durante le stagioni turistiche aumenta in modo esponenziale. A Fanano è presente un palaghiaccio in cui divertirsi per un pomeriggio con gli amici, prendere lezioni di hockey e bere una cioccolata calda al bar adiacente.

IL PALAGHIACCIO

A pochi chilometri, proprio nel centro di Fanano in via Don Eugenio Battistini 20, si trova il Palaghiaccio costruito nella sede del vecchio campo sportivo nel febbraio 1986, in occasione della Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù e fra i più grandi dell’Italia centrale. È dotato di una pista olimpica delle dimensioni di 30 x 60 metri oltre che di tribune coperte con oltre 2.500 posti a sedere e di bar, ristorante e sala giochi. Se avete voglia di pattinare e sfidare i vostri amici in gare di velocità o di figura artistica non vi resta che decidere di passare un pomeriggio all’interno del Palazzetto del Ghiaccio. Aperto durante la settimana e anche nei weekend, tenete d’occhio il calendario eventi della UISP o la sezione news di questo sito per partecipare come pubblico alla Cimone Cup di Hockey sul ghiaccio e alle numerose gare ed esibizioni di pattinaggio artistico.

IL CENTRO TENNIS

Il Centro Tennis Fabio Vitale di Fanano, dal 2016, presenta un’offerta valida 365 giorni all’anno.
Insieme a due campi in sintetico all’aperto è stato aggiunto un campo coperto di ultima generazione.
Il Centro Tennis Fabio Vitale mette inoltre a disposizione i suoi maestri F.I.T per grandi e piccini, in modo da rendere plurale l’offerta.
Per info prenotazione campi: Maurizio-3358142962
Per info prenotazione corsi: Roberto- 348-3511894

CURIOSITÀ

Fanano è gemellata con Fairbanks, la seconda città più grande dello stato americano dell’Alaska. La città americana fu fondata nel 1902 da Felice Pedroni, nato nel 1858 nella frazione di Trignano del comune di Fanano. Orfano di padre, migrò prima in Francia e in seguito negli Stati Uniti. Nel 1895 si trasferì nel bacino dello Yukon in Alaska dove appunto scoprì nel 1902 un filone d’oro nel fondo di un torrente, oggi chiamato Pedro Creek in suo onore. Ottenuta la concessione statale per l’estrazione dell’oro, divenne in poco tempo il presidente del Distretto minerario di Fairbanks che fondò presso la sua baracca.
Ogni anno, a Fairbanks, Pedroni viene ricordato durante i Golden Days, manifestazione che prevede una gara per eleggere il sosia di Felice Pedroni. Il vincitore entra a cavallo in città e deposita in banca un sacchetto pieno d’oro.